Menu Principale

Mer 23 Set 2015

San Michele Arcangelo 2015, il programma ufficiale dei festeggiamenti per il patrono. Tra i big, il concerto di Giusi Ferreri

Aprilia, 23 settembre 2015

È stato presentato questa mattina, in conferenza presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città.

La manifestazione avrà luogo da sabato 26 a martedì 29 settembre, giorno in cui si terrà anche la tradizionale cerimonia religiosa con la celebrazione della Santa Messa e la successiva processione della statua del Santo per le vie cittadine.

Assente il Sindaco Antonio Terra per sopraggiunti altri impegni, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti gli Assessori Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia. Hanno preso parte alla conferenza anche il Presidente del Comitato Grandi Eventi Roberto Tomei e il Presidente del Consiglio dei Giovani Stefano Ruggero.

Nei quattro giorni di festa, il palco centrale di Piazza Roma ospiterà altrettanti spettacoli di intrattenimento e musicali con artisti di punta. Sabato 26 settembre si terrà una maratona comica con la presenza di quattro cabarettisti provenienti da Zelig, Colorado e Striscia la Notizia: Raffaele D’Ambrosio, Fabrizio Fontana, Sergio Viglianese e Alessandro Serra. Domenica 27 settembre si esibirà la cover band dei Pink Floyd “Echoes”, nell’ambito di una serata pensata per promuovere il legame che la Città di Aprilia ha con l’artista e autore Roger Waters, le cui liriche sono spesso ispirate dalle vicende personali e del padre, il tenente Eric Fletcher Waters, che in questo territorio perse la vita a seguito dello Sbarco degli Alleati durante la seconda guerra mondiale.

Importante, perché legata alla tradizione culturale di Roma e del territorio laziale, anche l’esibizione di lunedì sera, 28 settembre, dell’Orchestraccia, nella cui formazione, esibitasi in tutta Italia e anche al Concerto del Premio Maggio di Piazza San Giovanni, figura il musicista apriliano Fabrizio Lo Cicero.

Martedì 29 settembre sul palco di Piazza Roma salirà il big Giusi Ferreri, che ha guidato le classifiche di vendita di tutta l’estate con il suo ultimo lavoro discografico.

Una delle novità assolute della ricorrenza di San Michele è l’appuntamento al Parco dei Mille promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani (con la partecipazione di Avis e Croce Rossa) con dj, artisti e youtubers che riscuotono popolarità nella fascia d’età under 25. Viene confermato il “San Michelino” in Via Marconi, dedicato ai bambini, mentre le attività dei Salotti Culturali, così come illustrato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Barbaliscia, avranno luogo nella biblioteca “Giacomo Manzù”.

“Con le limitate risorse economiche a disposizione, anche perché l’Amministrazione ha fatto una precisa scelta di austerity – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Tempo Libero Marchitti – anche quest’anno il Comitato Grandi Eventi ha allestito un programma di festeggiamenti di spessore, legato al territorio e a quanto esso sa esprimere e soprattutto con un big, l’artista Giusi Ferreri, da sette settimane prima in classifica con la sua hit estiva. Il Comitato Grandi Eventi, presieduto da Roberto Tomei, è al termine del suo triennio di mandato e oggi l’Amministrazione può dire che tutte le manifestazioni, dagli shopping day dei giovedì estivi alla rassegna dell’uva e del vino, dal Natale Apriliano al Carnevale, hanno riscosso pieno successo. Siamo consapevoli che a San Michele le aspettative sono tante e che accontentare tutti è pressoché impossibile, ma siamo altrettanto certi che il programma dell’edizione 2015 dei festeggiamenti saprà raccogliere il dovuto successo”.

Vai alla pagina dedicata alla festa