Menu Principale

Mer 24 Giu 2015

Iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Ufficio: Ufficio Anagrafe – Settore Affari Generali ed Istituzionali
Responsabile: Signora Capasso Annamaria
Referenti: Sig.ra Capasso Annamaria / Sig.ra Peroni Aurelia
Indirizzo: Piazza Roma, 1
Telefono: 06/92018257 Fax: 06/92708615
Email: servizidemografici@comunediaprilia.gov.it

Informazioni Generali

Con deliberazione nr. 88 del 18/12/2014, modificata con Deliberazione nr. 21 del 30/4/2015 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili. Nel Regolamento è stata definita l’organizzazione e la disciplina per l’iscrizione e la cancellazione nel Registro Amministrativo delle Unioni Civili.
L’iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legati tra loro da vincoli giuridici (Es.:matrimonio, parentela, adozione, tutela, curatela), ma da vincoli affettivi, di cui almeno uno residente nel Comune di Aprilia, anche se non coabitanti;


Come iscriversi

Le iscrizioni nel Registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda (in allegato in fondo alla pagina) presentata congiuntamente dagli interessati unicamente su appuntamento presso l’Ufficio delle Unioni Civili dell’Anagrafe – Piazza Roma 1 - piano terra - stanza 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Per fissare l’appuntamento è possibile:

- contattare telefonicamente il seguente numero: 06/92018257
- via e-mail alla casella: servizidemografici@comunediaprilia.gov.it

All’atto della presentazione della domanda occorre che gli interessati si presentino entrambi con un valido documento di identità.

La domanda dovrà essere corredata da un bollo di € 16.00.

L’attestazione che sarà emessa al termine della registrazione ha un costo di € 16.52 (marca da bollo e diritti di segreteria).


Effetti dell’iscrizione nel Registro

In base al Regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, il Comune di Aprilia si impegna a tutelare e sostenere le Unioni Civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
Le aree tematiche entro le quali gli interventi sono da considerarsi prioritari:
- Casa
- Sanità e servizi sociali
- Politiche per i giovani, genitori ed anziani
- Sport e tempo libero
- Formazione, scuola e servizi educativi
- Diritti di partecipazione
- Trasporti

Gli atti dell’Amministrazione devono prevedere per le Unioni Civili condizioni non discriminatori di accesso agli interventi di tali aree, evitando condizioni di svantaggio economico e sociale nel quadro generale della particolare attenzione alle condizioni di disagio economico-sociale.

L’Amministrazione Comunale rilascia su richiesta degli interessati, secondo le modalità sopra descritte, "Attestato di iscrizione del Registro delle Unioni Civili."

Avvertenze

  • L’iscrizione nel registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione della separazione personale sull’atto di matrimonio.

Come cancellarsi

La cancellazione dal Registro delle Unioni Civili avviene nei seguenti casi:

  • Cessazione dello status di residente nel Comune di Aprilia di entrambi i componenti dell’unione civile (cancellazione d’ufficio dal Registro) ovvero dell’unico componente residente, dell’unione stessa.
  • cancellazione su richiesta di una o entrambi le parti interessate.

La richiesta di cancellazione (in allegato in fondo alla pagina) unitamente ai documenti d’identità dei dichiaranti dovrà essere inviata all’Ufficio Anagrafe – Ufficio Registro delle Unioni Civili secondo le seguenti modalità:

  • Email: servizidemografici@comunediaprilia.gov.it
  • Fax: 06/92708615
  • Via posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Aprilia – Ufficio Anagrafe –Ufficio del Registro delle Unioni Civili – Piazza Roma 1 – Aprilia

Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà ad inviare all’altro componente una comunicazione.

ALLEGATI:

- Deliberazione nr. 88 del 18/12/2014, modificata con Deliberazione nr. 21 del 30/4/2015 – Riconoscimento delle Unioni Civili;
- Domanda di iscrizione nel registro amministrativo delle Unioni Civili;
- Domanda di cancellazione dal registro amministrativo delle Unioni Civili;
- Richiesta di Attestazione di iscrizione nel Registro delle Unioni Civili.