Menu Principale

Sab 28 Set 2013

SAN MICHELE 2013. Il programma ufficiale della festa patronale di Aprilia

Aprilia, 23 settembre 2013

Festa di San Michele Arcangelo

Aprilia, 27-29 settembre 2013


         

San Michele Arcangelo, nell'interpretazione artistica del Maestro Claudio Cottiga
 

 

Il Saluto del Sindaco Antonio Terra

Cari concittadini,
è con lo spirito propositivo di sempre che ci apprestiamo a vivere l’appuntamento di San Michele per trascorrere tre giorni spensierati di festa, in cui la nostra comunità avrà l’occasione di ritrovarsi tra momenti religiosi, di musica e spettacolo. In questa circostanza la curiosità di tutti noi è rivolta agli artisti e alle iniziative che le nostre associazioni ci offrono grazie al loro ammirevole impegno.

Sono convinto che anche quest’anno la vitalità della nostra comunità contribuirà in modo significativo alla buona riuscita della festa patronale, che vede quale momento di aggregazione più intenso la processione religiosa di domenica 29 settembre in onore dell’amato San Michele Arcangelo.

A corredo del sempre emozionante appuntamento religioso, l’amministrazione comunale ha promosso un ricco programma di appuntamenti di alto livello, grazie anche al contributo di molte aziende ed attività commerciali del territorio.

Per il sottoscritto e l’amministrazione che rappresento, oggi è anche l’occasione per salutare e ringraziare Don Giovanni Cassata per il profuso impegno dimostrato in questi anni alla guida della parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. A lui giungano, pertanto, i nostri migliori auguri per il nuovo cammino che si accinge ad intraprendere. A Don Giovanni rimarremo legati da sincera stima e amicizia.

Buon San Michele!

Il Sindaco di Aprilia
Antonio Terra

 

Il saluto dell'Assessore alle Attività Produttive e Tempo Libero Vittorio Marchitti

Per il sottoscritto l’appuntamento di San Michele ha sempre rappresentato la festa di Aprilia per eccellenza. Quest’anno provo una nuova emozione nell’attendere l’arrivo del Santo Patrono, perché per il primo anno lo faccio da Assessore e per di più con deleghe specifiche.

Ho seguito direttamente l’organizzazione e la promozione dell’evento apriliano e l’ho fatto con il senso di appartenenza alla comunità che muove il buon amministratore a far bene, a fare l’interesse di tutti i suoi concittadini.

L’arrivo della festa patronale rappresenta per noi un momento culturale e ricreativo, ma anche un volano per l’economia locale. In quest’ottica la novità dell’edizione 2013 della festa, oltre al consueto itinerario delle bancarelle, sarà l’estensione della pedonalizzazione del centro urbano e l’apertura serale delle attività commerciali in analogia a quanto si è fatto per l’Aprilia Estate. Inoltre, per promuovere il nostro mercato a km zero, gli operatori avranno uno spazio dedicato per far conoscere i migliori prodotti locali.

Che scelgano di trascorrere tre giorni in piazza per assistere agli spettacoli del palco centrale di Piazza Roma, tra le vie del centro, nelle aree verdi o nelle piazze destinate all’intrattenimento, un buon San Michele a tutti i miei concittadini.

L’Assessore
Vittorio Marchitti

 

Scarica il manifesto ufficiale della festa

Scarica

 

Venerdì 27 settembre 2013 - Rock Sotto Assedio (tribute band Vasco Rossi)

San Michele 2013 apre all’insegna del grande rock e della musica d’autore italiana con la cover band di uno degli artisti più amati e trasgressivi, il rocker di Zocca Vasco Rossi. Sul palco di Piazza Rosa saliranno i musicisti della band Rock Sotto Assedio, che proprio ad Aprilia celebrano il decennale della loro carriera. I loro concerti sono veri e propri eventi live in cui si possono ascoltare i brani di Vasco Rossi come se fosse lui con il suo gruppo ad eseguirli, riuscendo a ricreare una scena incredibilmente suggestiva. I Rock Sotto Assedio rappresentano uno tra i più interessanti gruppi nel panorama delle cover band nazionali, sono in grado di disorientare anche l'orecchio di un pubblico appassionato del grande Vasco.
 

Sabato 28 settembre 2013 - Daniele Silvestri

Una formazione che si preannuncia come una “superband”, successi, brani “storici” e anche inediti per trasformare ogni serata in un concerto unico e irripetibile.

E’ il “Live 2013” di Daniele Silvestri, il nuovo tour che nel corso dell’estate ha attraversato tutta la Penisola nell’ambito dei più importanti festival e rassegne estive. Se avesse un titolo questo tour sarebbe "Il bisogno di Rock", parafrasando una delle sue canzoni più recenti. Perché è senz'altro questo l'ingrediente principale della nuova avventura live di Daniele Silvestri che dimostra di mettersi in gioco in un percorso totalmente inedito che si annuncia entusiasmante e imprevedibile.
Ma il Tour sarà anche un'occasione per proporre, di volta in volta, in esclusiva per il pubblico dei suoi concerti, uno o due brani inediti, che potrebbero essere inclusi nel nuovo album al quale il musicista sta lavorando. L'intenzione è quella di farli vivere e crescere sul palco prima ancora di inciderli e pubblicarli, modificandoli, aggiustandoli e stravolgendoli. Normalmente quando musicisti e cantanti si ritrovano per le mani delle nuove canzoni, decidono di farci su un disco. Daniele Silvestri invece ci fa un tour.

Daniele Silvestri - A bocca chiusa (Concerto del Primo Maggio 2013)

Daniele Silvestri - Il Bisogno di te (Video ufficiale)

Daniele Silvestri - Precario il mondo, Ma che discorsi, Questo Paese (Concerto del Primo Maggio 2011)

Daniele Silvestri - L'Appello, Salirò (Concerto del Primo Maggio 2011)

 

Domenica 29 settembre 2013 - Colorado Cafè Show

Ritorna uno degli appuntamenti più divertenti della festa di San Michele, dedicato al cabaret di ultima generazione. Protagonisti della domenica di festa saranno ancora una volta i comici più amati della popolare trasmissione Colorado: Gianluca Fubelli, Alberto Farina, Gianluca Impastato, accompagnati da una live band d’eccezione. Il loro spettacolo è un crescendo di improvvisazioni e comicità, come nella migliore tradizione italiana.

 

Salotti Culturali "Domenico D'Alessio" - Quinta Edizione


    

  Domenico D'Alessio durante l'edizione 2011 dei Salotti Culturali
 

Come per la scorsa edizione, anche quest'anno ad ospitare i Salotti Culturali sarà la Pinetina di via degli Oleandri che si è rivelata luogo idoneo ed accogliente e ricco di belle suggestioni. Per quanti non li conoscessero, i Salotti sono un evento culturale che affianca le proposte del San Michele Apriliano dando spazio, lungo tutti e tre i giorni della festa, alle realtà culturali del territorio che possono, attraverso un incontro con il pubblico, presentare la propria attività passata e futura. Sarà inoltre allestito uno spazio per le esibizioni live. Tre giornate all'insegna dell'arte e della cultura, promosse dall'associazione Vaso di Pandora, per meglio conoscere ed apprezzare le offerte culturali della città e del territorio in cui viviamo. Condurranno le serate Roberta Angeloni, Marina Cozzo e Maria Ausilia D'Antona.

Il programma

 

San Michele Giovane

In Piazza Don Luigi Sturzo le iniziative promosse dal Consiglio Comunale dei Giovani. Partecipano le associazioni School Comix Aprilia e Avis. In programma torneo di scacchi, torneo di biliardino organizzato dal Club Le Rondini ed esibizione di writers.

Venerdì 27 settembre:

Oktopus Provance; Giulia Moscatelli; Dear Grace

Sabato 28 settembre:

Cover Band Lucio Battisti; The Flag

Domenica 29 settembre:

Heartless Man; Eduard Di Salvo; Francesco Perri; Dj Gabro

 

"San Michelino" - Via Marconi