Menu Principale

Gio 09 Feb 2012

RICHIESTA di RESIDENZA PER CITTADINI ITALIANI da altri Comuni o da Estero

Aprilia, 9 maggio 2012

Residenza in tempo reale, entra in vigore la nuova normativa

Si comunica l’entrata in vigore della nuova normativa, e l’immediato adeguamento della struttura comunale, sulla cosiddetta residenza in tempo reale.

Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, art. 5: “Nuove disposizioni in materia anagrafica riguardanti le dichiarazioni, la registrazione ed il controllo delle dichiarazioni rese”.

Con l’entrata in vigore il 9 maggio 2012 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, di cui all’oggetto, sono state introdotte nuove disposizioni legislative in materia di dichiarazioni anagrafiche, registrazione e controllo delle stesse.

La novità è costituita dalla possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, del Regolamento Anagrafico vigente e cioè:
a) Trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero;
b) Costituzione di nuova famiglia o convivenza o mutamento nella composizione del nucleo familiare;
c) Cambiamento di domicilio nello stesso comune di residenza secondo i nuovi modelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.

Le istanze oggetto delle dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate:
1) Presentandosi direttamente al competente sportello comunale presso la sede municipale di piazza Roma n. 1, aperto al pubblico nei seguenti orari:

Lun. – Mer. – Ven. dalle ore 8.30 alle ore 12,30
Mar. – Gio. dalle ore 8.30 alle ore 11.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

2) Attraverso lettera raccomandata indirizzata a: Comune di Aprilia, Ufficio Anagrafe, piazza Roma n. 1, 04011, Aprilia (LT)
3) Per via fax ai numeri: 06.92708615 o 06.92864218
4) Per via telematica attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it.
I moduli relativi alle dichiarazioni anagrafiche possono essere scaricati direttamente dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, nel settore Uffici Comunali – Anagrafe.

La richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
a) Per i cittadini italiani:
1) Copia del documento di identità di ogni componente del nucleo familiare, inclusi i minori;
2) Codice fiscale;
3) Autorizzazione, in carta semplice, del proprietario dell'immobile al domicilio del richiedente;
4) Copia della patente italiana e copia del libretto di circolazione di eventuali veicoli di proprietà, qualora ci si intenda avvalere dell’aggiornamento gratuito della MCTC sulla patente.
b) Per i cittadini non italiani dell’Unione Europea:
A seconda del caso che interessa, come da Allegato B, scaricabile in formato pdf sul sito web istituzionale.
c) Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea:
A seconda del caso che interessa, come da Allegato A, scaricabile in formato pdf sul sito web istituzionale.

 

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile telefonare al n. 06.92864257.