Menu Principale

Lun 20 Giu 2011

Esiti Giunta del 16 e 17 Giuno 2011

Aprilia, 17 Giugno 2011 – Ieri pomeriggio la Giunta Comunale ha approvato l’atto d’indirizzo per l’istituzione dello “Sportello Europa” che avrà il compito di reperire i fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea e di supportare gli assessorati e i settori del Comune nelle risposte ai bandi e alle progettazioni.
“La volontà di istituire lo Sportello Europa – ha commentato il Sindaco Domenico D’Alessio – è stato uno dei nostri impegni elettorali. Si tratta di uno strumento utile che permetterà all’ente di conoscere ed utilizzare le opportunità finanziare offerte dall’Unione Europea e ancora poco sfruttate dall’Italia. La funzione di questo sportello sarà dunque quella di individuare i programmi europei di interesse, verificare i bandi di gara disponibili, procedere nella ricerca di eventuali partner e redigere le proposte di progetto”.

E’ stata successivamente approvata la delibera relativa al Servizio Ausiliare Anticendio con la quale si prende atto della disponibilità delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile “Alfa”, “Associazione Nazionale Carabinieri” e “CB Rondine” a partecipare al servizio antincendio per l’anno 2011. Un servizio necessario soprattutto nel periodo estivo durante il quale aumenta il rischio degli incendi in numerosi lotti lasciati incolti.
Le Associazioni riceveranno un rimborso proporzionale alle spese sostenute per l’espletamento degli interventi.

Con un’ulteriore delibera, l’Amministrazione Comunale ha deciso di agevolare l’organizzazione delle “feste ecologiche”, che garantiscono la tutela dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata ed azioni finalizzate a ridurre la produzione dei rifiuti, con l’annullamento del pagamento della TARSU. I Comitati di quartiere che intendono organizzare una festa ecologica potranno richiedere all’Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia il marchio “Eco Feste Aprilia”.

Infine, ha ricevuto l’approvazione della Giunta il piano di programmazione dell’anno scolastico 2011/12 con l’analisi delle spese relative all’acquisto dei materiali, al trasporto, alla mensa scolastica e agli altri servizi.